Tu sei qui

Parvovirus, la gastroenterite virale del cane

16/11/2018

La gastroenterite virale del cane è una patologia sostenuta dal Parvovirus, virus a DNA appartenente alla famiglia delle Parvoviridae.

Questo microrganismo si presenta particolarmente resistente nell’ambiente e determina l’insorgenza di una sintomatologia molto grave e debilitante, potenzialmente fatale.

Il contagio avviene per via oro-fecale tramite le feci di animali infetti. I pazienti, durante il ricovero, devono essere gestiti in un’area apposita, l’area isolamento infetti, in cui è prevista un’attenzione particolare alla strumentazione e al vestiario che risulta essere monouso e dedicato.

La sintomatologia è piuttosto varia, ma al suo esordio si caratterizza soprattutto per una sintomatologia gastroenterica con vomito incoercibile e diarrea emorragica (per questo anche volgarmente nota come “gastroenterite emorragica”).

Il paziente colpito da Parvovirus è un paziente predisposto a disfunzioni multiorgano a causa delle complicazioni settiche: questo è il motivo per cui questi pazienti richiedono una ricovero in terapia intensiva sottoposti a stretti monitoraggi e terapie aggressive.

Maggie, nella foto, è stata ricoverata da noi in regime di terapia intensiva nel reparto dedicato ai pazienti infetti. Al suo ingresso in clinica Maggie si presentava in stato di shock, non responsiva agli stimoli, scialorrea e vomito, con dolore marcato alla palpazione addominale e con una sintomatologia riportata dai proprietari di vomito e diarrea nei giorni precedenti.

Sottoposta a trattamento sintomatico, Maggie ha ricevuto inoltre trasfusioni di plasma previa tipizzazione del gruppo sanguigno, trasfusione di albumine umane, terapie immunostimolanti e trattamenti mirati al ripristino del suo assetto coagulativo oltre che una nutrizione enterale continua tramite sondino naso-gastrico.

Durante la sua ospedalizzazione sono state ovviamente effettuate analisi seriali per monitorarne la progressione e l’efficacia delle terapie impostate.

Dopo 10 giorni di ricovero intensivo Maggie è stata dimessa ed è tornata a casa dalla sua famiglia. In bocca al lupo Maggie!

dott.ssa Letizia Guida

A cura della dott.ssa Letizia Guida Medicina d’urgenza, Terapia Intensiva e Chirurgia dei tessuti molli, Phd in Patologia e Clinica Animale.

Tags: 
gastroenterite virale del cane
parvovirus