Tu sei qui

Blog

Processionaria cani: come proteggere gli amici a 4 zampe

08/03/2019

Arriva la primavera, allarme processionaria cani: attenzione a lasciare libero il tuo cane in pineta o al prato.

Quando le temperature si fanno più miti questi insetti la cui larva o “bruco” è potenzialmente letale per gli amici a 4 zampe si diffondono maggiormente.

Parvovirus, la gastroenterite virale del cane

16/11/2018

La gastroenterite virale del cane è una patologia sostenuta dal Parvovirus, virus a DNA appartenente alla famiglia delle Parvoviridae.

MDR1: un killer invisibile

13/11/2018

Il Pastore Australiano o Australian Shepherd, è un cane dotato di una grandissima intelligenza, molto agile, con una forte predisposizione all’attività fisica, è instancabile ed è sempre pronto alle attività motorie, tutto va bene purché possa mettere in atto la sua innata vivacità.

L'importanza di visitare le tartarughe prima che vadano in letargo

11/09/2018

Con l’arrivo dell’autunno le tartarughe si preparano al loro lungo sonno invernale. Il letargo è una fase assai delicata della vita dei nostri rettili, un momento nel quale si sovrappongono tutti i rischi legati ai piccoli errori di gestione che spesso facciamo senza neppure rendercene conto.

Vaccinazione coniglio

09/08/2018

La vaccinazione coniglio prevede una profilassi per la Mixomatosi e per la Malattia Emorragica Virale (MEV), sia il “vecchio” sierotipo 1 che il “nuovo” sierotipo 2.

Leishmaniosi primi sintomi

02/08/2018

La Leishmaniosi canina è una malattia parassitaria causata, in Europa, soprattutto dal protozoo Leishmania infantum. Raramente sono state diagnosticate altre specie quali L. tropica e L. major. Viene trasmessa mediante vettori del genere Phlebotomus.

Quando il lavoro di squadra salva una vita

25/07/2018

Maya, una cucciolona di 10 mesi femmina sterilizzata che vive in campagna, arriva in pronto soccorso di notte perché le sue condizioni sono molto gravi. Maya mostra grave abbattimento e severa dispnea pertanto non riesce più a tenersi in piedi e a respirare.

Uccello a terra cosa fare

24/07/2018

Se trovi un uccello a terra o un altro animale in difficoltà, puoi portarlo in un Centro Recupero Lipu, dove operatori specializzati, volontari e personale veterinario lo prenderanno in consegna, curandolo dal primo soccorso al rilascio in natura.

 

Pagine