L’importanza del pet corner in una clinica veterinaria - Polivet

L’importanza del pet corner in una clinica veterinaria

LEGGO TENERIFE – Covid 19 e animali domestici: tutto quello che c’è da sapere
12/2020
Cosa succede dopo il ricovero
Il lavoro della clinica veterinaria: il ricovero, la terapia intensiva, la degenza
12/2020
Il pet corner in clinica

Il pet corner in clinica

Da tempo Polivet lavora per garantire al suo interno la presenza di un Pet Corner, che non è, come potrebbe sembrare a un primo sguardo, un “negozio” di articoli per animali, bensì un elemento utile e indispensabile per una struttura veterinaria come la nostra.

Bisogna sapere innanzi tutto che il  Pet Corner rappresenta  uno spazio all’interno di una clinica veterinaria, dedicato alla cessione di prodotti volti al supporto della salute degli animali, come ad esempio articoli di parafarmaco, integratori o diete alimentari specifiche. L’uso di tali prodotti è sempre secondario alla diagnosi di un problema clinico da parte  del medico veterinario.  Non bisogna quindi confondere il Pet Corner con il negozio per animali nel quale si trovano articoli di ogni genere che non rientrano nella competenza di un Pet corner veterinario. 

Sempre più spesso i problemi dei nostri animali sono legati alla poca attenzione rivolta alle abitudini alimentari e questo può provocare nel tempo problemi di salute anche importanti. Ad esempio l’insorgenza di calcoli vescicali sia nel cane che nel gatto e, spesso, anche negli animali non convenzionali ed esotici. Oppure, nei cuccioli, certe intolleranze alimentari o errori comuni nella dieta somministrata possono provocare gastroenteropatie di natura infiammatoria anche gravi.

Un altro esempio è costituito da problemi dermatologici per i quali magari può essere utile l’impiego di uno shampoo specifico o di una dieta ipoallergenica: per questo, oltre alla terapia medica farmacologia, il veterinario può decidere di favorire i pazienti con la presenza di cibi medicali dedicati a specifiche patologie ed esigenze nutrizionali o parafarmaci mirati.

I vantaggi del pet corner

L’importanza di dispensare prodotti per mezzo del pet corner semplicemente consente al proprietario di iniziare subito la terapia prescritta dal medico senza ricorrere a inutili ricerche ritardando le cure. Resta inteso che la terapia con diete specifiche o parafarmaci rimane un supporto aggiuntivo e comunque limitato al periodo di cura.

Molto spesso il proprietario di un animale chiede se, al di là della terapia farmacologica, sia davvero così importante l’impiego di prodotti aggiuntivi di supporto come ad esempio il cambio di dieta del proprio amico a 4 zampe, o l’impiego di determinati integratori. Ebbene, spesso è necessario ma certamente bisogna sempre valutarlo con il proprio medico di fiducia. 

La nostra clinica sposa l’iniziativa del pet corner perché riconosce il valore aggiunto di questo servizio volto a dare ai vostri animali un aiuto in più per la loro salute. 

 

POLIVET POLICLINICO VETERINARIO

Siamo lieti che tu ci abbia scelto. Puoi compilare questo breve modulo e sarai ricontattato a breve

    X
    CONTATTACI