Il lavoro della clinica veterinaria: il ricovero, la terapia intensiva, la degenza - Polivet

Il lavoro della clinica veterinaria: il ricovero, la terapia intensiva, la degenza

Il pet corner in clinica
L’importanza del pet corner in una clinica veterinaria
12/2020
Natale con i pet, i consigli del veterinario
Natale con cane e gatto, le insidie e i consigli del veterinario
12/2020
Cosa succede dopo il ricovero

Cosa succede dopo il ricovero

Cosa succede al vostro animale domestico quando viene ricoverato in clinica veterinaria h24?

È una sensazione di vulnerabilità consegnare il vostro animale domestico a uno sconosciuto e confidare che si prenda cura di un membro della vostra famiglia quando non sta bene. A volte però è necessario per la sua salute che le terapie vengano somministrate in ospedale, con un ricovero prolungato, ad esempio in caso di intervento chirurgico o di necessità di monitorare costantemente le sue condizioni.

Ripercorriamo insieme quello che succede dopo che il proprietario ha affidato il suo animale in clinica per essere ricoverati.

Il ricovero in ospedale veterinario

Cane durante il ricoveroUna volta che il vostro animale domestico è stato ricoverato, viene portato nel box designato, preparato e personalizzato per ogni paziente. Questi si trovano o in terapia intensiva (se il vostro animale domestico richiede un monitoraggio continuo) o nel reparto di degenza per cani o gatti.

Il reparto di terapia intensiva è strutturato per garantire il massimo comfort al paziente. Il riscaldamento in ogni box permette all’animale di spostarsi dosando il calore, e ogni gabbia è dotata della strumentazione adeguata per le terapie.

Anche il tipo di giaciglio è studiato sul singolo animale, a seconda delle sue esigenze: giacigli ergonomici, più morbidi o più rigidi, specifici per gatti, o dotati di cuscini e coperte.

Non solo medici

Proprio come in un ospedale “per umani”, entra in gioco l’importante lavoro delle infermiere. Sono loro ad accogliere il vostro pet e sistemarlo nel box garantendogli il massimo comfort. È compito delle infermiere monitorare costantemente lo stato di salute e benessere dell’animale ricoverato e indicare ai medici veterinari di turno i test e le terapie effettuati e da svolgere. Saranno sempre loro a prendere i segni vitali, somministrare flebo e farmaci e prelevare al bisogno il sangue per i test, nonché eseguire gli accertamenti indicati dal medico veterinario.

Il soggiorno in ospedale durante il ricovero

Il vostro animale domestico verrà sottoposto a regolari controlli vitali per garantire che le cose vadano secondo i piani. Il veterinario e l’infermiera dell’ospedale lavorano insieme per monitorare il vostro pet e adattare il loro piano di trattamento.

I cani saranno portati a passeggiare regolarmente in cortile per espletare i loro bisogni e sgranchirsi le zampe.

Per quanto riguarda i gatti, la loro lettiera personale sarà svuotata dopo ogni utilizzo. Questo per monitorare sia il loro stato di salute seguendo da vicino anche l’espletamento dei bisogni, ma anche per a non metterli a disagio o vicino a una toilette sporca. Anche la loro assunzione di cibo sarà monitorata durante il giorno e la notte.

Al cambio turno i veterinari e le infermiere fanno regolarmente un giro di tutti i box per visitare individualmente ogni paziente, monitorare lo stato di salute e l’avanzamento delle terapie. Questo fa sì che ogni veterinario e infermiera in turno sia aggiornato sullo stato di salute del vostro animale: per questo vi potrà capitare di parlare con persone diverse nel caso di ricoveri prolungati, ma con la certezza che ognuna è informata su tutto quello che riguarda cure e benessere del vostro animale.

Durante la notte

Durante la notte i pet riceveranno i trattamenti come da indicazioni del medico, e per quelli che ne hanno bisogno sono garantite anche le passeggiate per i bisogni. Ci sono membri del personale che si occupano del vostro animale domestico 24 ore su 24, 7 giorni su 7

Comunicazioni

Potete chiamare in qualsiasi momento per controllare il vostro animale domestico. Sappiamo che ne sentirete la mancanza e saremo sempre lieti di aggiornarvi su come sta il vostro animale domestico e farvi richiamare dal veterinario.

In caso di dubbi o preoccupazioni, vi chiameremo noi. Assicuratevi quindi di avere il vostro telefono nelle vicinanze nel caso in cui avessimo bisogno di parlare con voi.

I membri del personale veterinario garantiscono la massima qualità di cure, ma niente è più rassicurante di vedere il vostro animale domestico che vi saluta alla fine del suo ricovero di nuovo felice e sano.

 

POLIVET POLICLINICO VETERINARIO

Siamo lieti che tu ci abbia scelto. Puoi compilare questo breve modulo e sarai ricontattato a breve

    X
    CONTATTACI