Spesso succede che un gatto perfettamente educato e abituato alla lettiera inizi a spargere la sabbia fuori dalla cassetta. Esistono in commercio basi e tappetini forati che aiutano a recuperare la sabbietta fuoriuscita evitando di ritrovarla in giro per casa. Ma non serve rassegnarsi subito a questo comportamento.
Vediamo insieme alcuni consigli per aiutare il gatto ad evitare di spargere la sabbietta in giro per casa.
Se la lettiera è troppo piccola o con bordi troppo bassi, il gatto non riesce a girarsi con agio e nel muoversi manda la sabbia al di fuori. Proviamo con una lettiera più grande, dai bordi alti o ancora meglio una cassetta chiusa. Se il nostro gatto la apprezza, possiamo provare a proporgliene una con ingresso dall’alto, oppure con una porticina basculante che aiuti a limitare lo spargimento di sabbia quando il gatto scava.
Se lo strato è troppo sottile, il gatto scaverà vigorosamente per cercare di coprire i propri escrementi mandando la sabbia fuori dalla lettiera. Ma anche se la sabbia è troppa è facile che fuoriesca. Controlliamo quindi che lo strato sia di circa 7-8 cm (adattandolo anche alla reazione e alle preferenze del nostro gatto), quantità che permette al micio di scavare senza fastidiose fuoriuscite.
Magari noi non li percepiamo, ma se la cassetta non è perfettamente pulita il gatto potrebbe scavare vigorosamente per cercare di coprire il suo odore e trovare un punto pulito dove fare i bisogni. Se abbiamo più di un gatto adottiamo la regola che vuole una lettiera per ogni gatto, più una aggiuntiva se stanno soli a casa molte ore. Puliamola più spesso, e controlliamo che sia in un luogo ben ventilato: il gatto continuando a sentire il suo odore potrebbe rientrare nella lettiera e continuare a scavare nel tentativo di coprirlo.
Con questi semplici accorgimenti riusciremo in breve tempo ad eliminare il problema della sabbietta sparsa intorno alla cassetta.