fbpx

Natale con cane e gatto, le insidie e i consigli del veterinario

Cosa succede dopo il ricovero
Il lavoro della clinica veterinaria: il ricovero, la terapia intensiva, la degenza
12/2020
Farmaci umani per i pet
Farmaci umani per uso veterinario, facciamo chiarezza sul decreto
01/2021
Natale con i pet, i consigli del veterinario

Natale con i pet, i consigli del veterinario

A Natale è normale aver voglia di festeggiare con chi amiamo. E i nostri pet fanno ovviamente parte della famiglia. Come concedergli una coccola in più senza rischi per la loro salute?

Ricordiamo infatti che se qualche strappo alla solita dieta è concesso a tutti, cedere agli occhioni dolci che ci guardano dai lati della tavola natalizia può avere conseguenze gravi per la salute dei nostri amici a quattro zampe. Il loro organismo infatti metabolizza alcuni alimenti in modo molto diverso dal nostro.

I cibi dannosi per cani e gatti

I dolci sono sempre da evitare, perché possono causare disturbi gastrointestinali. Un pericolo particolare è rappresentato dal panettone, a causa delle presenza di uvetta.

Uva passa e uva fresca sono un alimento molto pericoloso per cani e gatti. La reazione varia da animale ad animale, e purtroppo non esiste una dose “di sicurezza”. Alcuni stanno già male con pochi acini, cominciano ad avere reazioni quali diarrea, vomito fino a presentare danni renali, altri invece ne mangiano senza avere reazioni da avvelenamento. L’unico modo per evitare che il cane sviluppi un’intossicazione da uva è non dargliela nemmeno in quantità minime.

Anche il pandoro, per quanto meno pericoloso del panettone, rientra comunque tra i cibi sconsigliati, in quanto contiene zucchero in abbondanza e, in alcuni casi, cioccolato, decisamente pericoloso per i nostri amici.

Il cioccolato, come ormai è noto, rientra tra i cibi dannosi per cani e gatti, in quanto contiene la teobromina, un alcaloide che i cani metabolizzano molto più lentamente rispetto agli uomini e che causa un accumulo del livello tossico nel loro apparato.

Una dose cospicua di teobromina sito trova nel cioccolato fondente e nel cacao amaro in polvere. Altri tipi di cioccolata (al latte, bianca, ecc) ne contengono molto meno. Per un cane di 5 kg la dose letale di teobromina è contenuta in 300 grammi di cioccolato al latte e in soli 28 grammi di cacao amaro o cioccolata extra fondente

In ogni caso una quantità inferiore di cioccolata potrà causare disturbi gastrointestinali di vario genere, che si intensificano via via che la quantità aumenta. Si potranno avere sintomi come tremori, emorragia interna, battito cardiaco irregolare.

Altri cibi dannosi e da evitare sono i formaggi che, se assunti in grandi quantità, possono causare diarrea.

Attenti al soffritto

Tra i cibi dannosi per i gatti soprattutto la cipollaAttenzione ai cibi contenenti aglio che, se ingerito in grandi quantità, risulta tossico per i nostri amici a quattro zampe.

Molto grave può essere anche l’intossicazione da cipolla, più nociva per il gatto ma pericolosa anche per il cane. La quantità di cipolla sufficiente per intossicare gravemente un cane è di circa 15-20 grammi per chilo, per il gatto basta una dose pari allo 0,5% del peso corporeo per risultare letale.

Pericolosa anche l’ingestione di lievitati non cotti come impasto di pizza e pane: possono lievitare all’interno dello stomaco con gravi conseguenze, che possono andare da dilatazione e torsione gastrica fino a un avvelenamento da etanolo, che è il prodotto della fermentazione

Infine, occorre fare assolutamente attenzione a non dare al cane avanzi di carne contenenti ossa: queste infatti possono conficcarsi nel palato e provocare lesioni e, inoltre, le schegge di osso possono lacerare le pareti dell’apparato digerente e fare in modo che il cane necessiti di un intervento chirurgico.

Come evitare i cibi dannosi?

Come regola generale cerchiamo di non dare da mangiare al nostro pet gli avanzi della tavola: questo comportamento potrebbe essere nocivo, provocare gastriti ed enteriti poiché cani e gatti non riescono ad assimilare la complessità dei nostri alimenti.

Se vogliamo viziarli un po’ con un pasto speciale, cerchiamo tra cibi e snack specifici e formulati per animali, oppure in caso di alimentazione casalinga rivolgiamoci al nostro nutrizionista veterinario di fiducia.

Attenzione anche alle piante

Spesso i nostri pet hanno la tentazione di mordicchiare o assaggiare le piante d’appartamento. Facciamo molta attenzione nel periodo natalizio: Stella di Natale, agrifoglio e vischio sono tutte piante tossiche per i nostri pet

L’importanza della tempestività

Se il nostro pet ha assunto uno o più cibi dannosi, o se ha ingerito piante pericolose, non aspettiamo prima di rivolgerci al veterinario. Anche poche ore di differenza possono fare la differenza e salvargli la vita!

Per questo vi ricordiamo anche che il pronto soccorso Polivet è attivo h24 anche durante i giorni festivi, per gestire qualunque tipo di emergenza

 

POLIVET POLICLINICO VETERINARIO

Siamo lieti che tu ci abbia scelto. Puoi compilare questo breve modulo e sarai ricontattato a breve

    X
    CONTATTACI